RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA L'importanza dei nostri lavoratori.
Un ruolo di primaria importanza è ovviamente rivestito dalle risorse umane; riteniamo fondamentale selezionare e assumere i dipendenti giusti, accrescere la preparazione delle persone che lavorano al nostro interno attraverso un'adeguata formazione periodica e programmata.
Il gruppo segue una politica di rigorosa osservanza delle leggi e normative applicabili alle sue attività. L'Azienda adotta il principio della più alta integrità anche laddove le leggi si prestino ad applicazioni od interpretazioni permissive.
Pur riconoscendo che abitudini, tradizioni e usi possono variare da luogo a luogo, la direzione del gruppo ritiene che l'onestà non si presti a critiche in nessun tipo di cultura.
Il sospetto di un comportamento disonesto facilita giudizi demoralizzanti e riprovevoli per tutta l'organizzazione. Il gruppo ritiene che il godere a buon diritto di una reputazione di irreprensibilità, sia per se stesso, un bene di valore inestimabile.
Il gruppo è interessato non solo al raggiungimento dei risultati, ma anche alla maniera in cui essi vengono ottenuti. Tale principio deve essere compreso da tutti i dipendenti.
Il gruppo continuerà a tenere nel massimo conto quei dipendenti che lascino cadere opportunità e vantaggi, se ottenibili in violazione dei sopra citati principi di etica. Egual rilievo è dato inoltre dal fatto che i principi di etica vengano recepiti a tutti i livelli, comportandosi con onestà nel rispetto delle politiche aziendali e delle procedure contabili e di controllo.


SALUTE E SICUREZZA
Il nostro gruppo è parte di una comunità; in questa veste abbiamo la responsabilità e il dovere di rispettare le vigenti disposizioni di legge in materia di lavoro, sicurezza, prevenzione con particolare attenzione anche alla sicurezza durante il trasporto stradale, all'impegno nella vigilanza e nella proibizione di uso di alcool, stupefacenti e droghe, all'impegno nella attuazione della Sicurezza Basata sul Comportamento (BBS).

Il gruppo vieta nella maniera più tassativa l'uso di alcool, droghe e simili sostanze da parte dei dipendenti.

In particolare il gruppo:
- proibisce l'uso, il possesso, la distribuzione di droghe e simili sostanze;
- vieta il consumo di alcolici;
- invita tutti i dipendenti che si trovassero in condizioni di dipendenza dalle suddette sostanze a sospenderne il consumo ed a sottoporsi ad adeguate cure mediche;
- adotta tutte le azioni necessarie nei confronti dei dipendenti che facciano abituale consumo di alcool e droghe compromettendo la sicurezza propria e della comunità in cui operano; - verifica periodicamente il rispetto di quanto sopra da parte di tutti i dipendenti attraverso verifiche condotte dal responsabile;
- obbliga i sub-vettori ad adottare una politica in materia di alcool e droga che sia in linea con quella della società.

Il gruppo si impegna a prevenire e ridurre a zero infortuni, incidenti, furti, atti di terrorismo o vandalici, manomissioni o altri eventi dolosi e situazioni di rischio in genere, attraverso la continua sensibilizzazione in materia di sicurezza dei propri dipendenti e sub-vettori. Il gruppo è altresì impegnato in un continuo sforzo per identificare, eliminare o gestire al meglio i rischi per la sicurezza associati alle attività aziendali.

Tutto ciò è concretamente attuabile mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell'azienda, consapevole che essere competitivi nell'attuale panorama dei servizi di trasporto è sinonimo di una gestione orientata al continuo miglioramento, correlando il complesso dei servizi offerti con un costante e attento impegno verso la sicurezza.

Per mezzo del Sistema di gestione per la Sicurezza, Gruppo Renzi ha adottato uno strumento che ha lo scopo di
- mantenere la consapevolezza della coerenza della propria missione con i principi di politica per la salute e la sicurezza del lavoro,
- stabilire obiettivi per la salute e la sicurezza del lavoro coerenti con la politica ed assicurare la disponibilità di risorse adeguate alla realizzazione della politica medesima.

Il gruppo gestisce le proprie attività perseguendo l'eccellenza nel campo della sicurezza, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
La Normativa aziendale applicata dal gruppo fissa in tema di Sicurezza le linee secondo le quali:
- il gruppo si impegna ad operare nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza ma anche a ricercare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni, a tutela dei propri dipendenti e terzi per esso operanti, delle popolazioni che vivono nei pressi delle roprie sedi, nonché dei propri impianti e dei propri clienti e per la protezione dell' ambiente circostante.
- Il gruppo, attraverso le proprie sedi operative, provvederà pertanto ad emettere, introdurre, sviluppare e/o revisionare piani per la sicurezza onde assicurare che il proprio personale.
- abbia un comportamento conforme alle leggi vigenti in materia, alle specifiche e standard aziendali, tenuto anche conto dei prevedibili sviluppi legislativi;
- si adoperi affinché l'esercizio della propria attività comporti il minor impatto possibile anche sull'ambiente.
- Si impegna, inoltre, ad avviare un programma BBS per puntare all'aumento della sicurezza durante il trasporto e nelle relative attività di carico/scarico mediante l'influenza positiva di osservazione, addestramento e comunicazione sul comportamento degli operatori e degli autisti.
- Il gruppo opererà in stretto contatto con la comunità locale dimostrando sempre il proprio impegno per quanto concerne la sicurezza e la salute sia dei lavoratori, sia della comunità che dell'ambiente.

Il gruppo in tema di sicurezza e ambiente si impegna inoltre:
- a riconoscere che le esigenze del cliente e la valutazione della sua soddisfazione costituiscono i criteri di riferimento da adottare nella erogazione dei propri servizi;
- ad adottare criteri per un corretto uso delle risorse naturali ed energetiche, con valorizzazione del ruolo dell'energia elettrica, del gas naturale, del calore, delle fonti rinnovabili pure o assimilate e dell'acqua;
- a promuovere l'applicazione nei suoi siti di Sistemi di Sicurezza, in linea con gli standard internazionali, effettuando opportuni riesami e valutazioni per assicurare il rispetto della politica aziendale;
- a fare conoscere all'esterno la politica e le strategie aziendali in materia di Sicurezza attraverso uno stretto dialogo con le autorità, i clienti, i soci, e il pubblico in generale.

Tali obiettivi, in un'ottica dinamica del sistema, sono in costante evoluzione e l'impegno della direzione del gruppo è quello di un miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, nel totale rispetto delle leggi. In questa ottica la prevenzione e la protezione dai rischi si ottengono responsabilizzando tutto il personale ad ogni livello e devono essere costruite con il coinvolgimento di tutti.
A tale scopo il gruppo si è dotato di una struttura organizzativa visibile nell'organigramma per la sicurezza che ha lo scopo di definire, attuare e vigilare in merito alla applicazione dei principi enunciati in questa politica.